ANTICA MASSERIA FORTIFICATA

ANTICA MASSERIA FORTIFICATA S.CROCE nelle vicinanze di Popoli all’interno del Parco delle Majella e Morrone. Una costruzione quadrangolare del 1700 nata per difendersi dai briganti, su preesistenza del 1200 nel villaggio S.Croce, a 350 mt dall’omonima Fonte. Posizionata su un pianoro in prossimità del bosco, unisce il fascino del mistero alla forza dell’uomo produttivo che erge possenti mura a protezione dei coloni che dal lavoro della terra traggono il sostentamento per le famiglie. L’edificio, circa 1200 mq su due livelli, abbraccia la corte interna di oltre 300 mq e offre sapienti volte a botte e crociera in un alternarsi di  ambienti per magazzini, rimesse agricole, stalle e officine a completamento dell’alloggio per il signore. Nel 1752, su concessione del Re Carlo di Borbone, viene costruita la Chiesetta che la Proprietà desiderava per consentire le preghiere dei coloni. Inutile elencare i possibili utilizzi che ai nostri tempi hanno limite solo nella fantasia, realizzabili al prezzo “simbolico” di 320.000 Euro per appropriarci di un pezzo della storia dell’Abruzzo.

 

ANCIENT FORTIFIED FARM SAINT CROCE near Popoli in the Park of Majella and Morrone. A quadrangular construction of 1700 born to defend itself from the brigands, on a pre-existence in1200 in the village of St. Croce, 350 meters from the homonymous Source. Positioned on a plain near the forest, it combines the charm of mystery with the strength of the productive man who erects mighty walls to protect the settlers who earn their livelihoods for the families from the work of the land. The building, about 1200 square meters on two levels, embraces the internal courtyard of over 300 square meters and offers wise barrel vaults and a cruise in an alternation of rooms for warehouses, agricultural sheds, stables and workshops completing the accommodation for the gentleman. In 1752, on the concession of King Charles of Bourbon, the small church was built which the property wanted to allow the prayers of the settlers. Needless to list the possible uses that in our times have limits only in the imagination, achievable at the “symbolic” price of 320,000 euro to appropriate a piece of the history of Abruzzo.

 

Contact




Message has been sent successfully.